Esprimere, spiegare e raccontare il concetto di sicurezza partendo direttamente dal coinvolgimento delle scuole. Queste le intenzioni dellamministrazione Comunale, che ha dato il via al progetto ViVi Nettuno. Liniziativa, a favore della sicurezza e della prevenzione della criminalità, si avvarrà della collaborazione con gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio. I dettagli del progetto sono stati definiti in una riunione organizzativa a cui hanno partecipato lAssessore alla Polizia Locale Domenico Cianfriglia, lAssessore alla Pubblica Istruzione Carla Giardiello, il comandante della Polizia Locale, i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti e i tecnici della Iris T&O, i quali si occuperanno degli incontri in classe coinvolgendo gli studenti attraverso il gioco e il divertimento.
I giovani parleranno di sicurezza, ma con una modalità diversa, utilizzando la figura di James Fox spiega lAssessore Cianfriglia il progetto e quindi le azioni di formazione ed educazione nelle scuole verranno supportate dalla squadra degli Agenti di James Fox, il superamico della sicurezza che è diventato un vero punto di riferimento per bambini e ragazzi in altre città. Gli agenti della JFox giocheranno nelle classi, su internet, nelle manifestazioni con genitori e figli che verranno organizzate nei prossimi mesi, proprio per coinvolgere lintera famiglia .
A fare da eco anche le dichiarazioni dellaltro assessore, quello alla Pubblica Istruzione: Le lezioni saranno trasformate in spettacoli e giochi della sicurezza che vedranno protagonisti i ragazzi aggiunge la Giardiello al centro sono i nuovi supporti didattici multimediali prodotti con tecniche audiovisive, proprio per parlare un linguaggio vicino ai giovani ed evidenziare le loro esigenze, facendogli vedere le tante situazioni che devono saper affrontare. Il gioco interattivo sulla sicurezza premierà le classi campione per ogni fascia detà e permetterà di individuare una squadra di campioni che rappresenterà la città nella finale regionale per aggiudicarsi il Trofeo della Sicurezza 2013.
Alessandro Introcaso